Scheda personale

Ornella Fiorio si diploma in estetica insieme alla madre Carolina nel 1971 e il 17 di giugno dello stesso anno apre il primo Centro Estetico delle valli di Fiemme e Fassa a Predazzo.
Sono momenti particolari per far emergere un’attività di cui ben poco si conosce ma l’amore per il suo lavoro la spinge a continui corsi di formazione e di aggiornamento e la sua caparbietà viene premiata dalla fidelizzazione di un buon numero di clienti della valle di Fiemme, Fassa e turistica.

Nel 1978 si sposa, conciliando lavoro e famiglia nel 1985 e nel 1987 dà alla luce Jessica ed Ylenia senza mai interrompere l’attività.

Nel 1987 riesce a realizzare il suo sogno di comperare un negozio e comincia ad avere dipendenti riuscendo a qualificare estetiste ben quattro ragazze.

Il 2006 segna un’importante traguardo a seguito di un lungo percorso formativo organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento e consegue il titolo di Maestro Artigiano in Estetica.

Nel 2007 entra in Donne Impresa dell’Associazione Artigiani per Confartigianato e vi rimane per quattro anni come Vicepresidente Vicaria per il Trentino, con le colleghe incomincia a stendere le basi del progetto Co-Manager sull’Imprenditoria femminile e sulla conciliazione del lavoro e famiglia, altri progetti si fanno strada e si sono delineati ed iniziati. Diventa Delegato per gli Artigiani di Predazzo nel 2009 ed entra così a far parte del Consiglio Comprensoriale dell’Associazione Artigiani di Fiemme.

Il 27 novembre 2009 dona ad una sua collega estetista terremotata dell’Aquila, Sig.Liliana Biasini, una Luce pulsata, apparecchiatura altamente tecnologica. La Presidente Provinciale dell’Aquila Stefania Pezzopane, quando ha letto la lettera del Direttore del CNA, ne è rimasta subito colpita ed ha voluto essere presente di persona a questo gesto così semplice:

Ho avuto piacere di essere partecipe a questa solidarietà tra due donne artigiane che nemmeno si conoscevano prima, un momento commovente, semplice, fatto di tenerezza e di cuore, che accomuna l’imprenditoria femminile ed è anche questo un tornare alla normalità anche se ci vorrà qualche anno per riportare il centro città all’agibilità con le relative attività e posti di lavoro.

Dal 2011 è Commissario d’esame di Qualifica presso la scuola professionale Opera Armida Barelli di Levico Terme. Sempre dal 2011 fa parte della Commissione d’esame per l’Attività di Estetista della Provincia Autonoma di Trento. A seguito dei quattro anni in Donne Impresa e grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento,dell’Associazione Artigiani, Maestro Artigiano, Coperativa Artigiana di Garanzia, Comune di Predazzo e Cassa Rurale nel 2010 riesce a realizzare un suo progetto: Impara L’Arte per i ragazzi delle terze medie della valle di Fiemme a Predazzo. Nell’edizione 2011 Impara L’Arte vede la partecipazione dei ragazzi, circa 350 delle Valli di Fiemme e Fassa ed il supporto di numerosi Enti e Sponsor. Nel corso degli anni si ritrova truccatrice per varie edizioni di Miss Italia, Stappa la Tappa la trasmissione in diretta del programma del Giro D’Italia truccando Giampiero Galeazzi, e ancora, per la trasmissione Geo&Geo ha avuto l’onore di truccare il Maestro Uto Ughi.

Nel 2013 è Truccatrice Ufficiale delle Cerimonie di Premiazione dei Mondiali di Fiemme 2013 insieme alle figlie Jessica ed Ylenia D’Alonzo. Nel 2013 collabora insieme ad Ylenia al trucco per un FILM girato in Val di Fassa che è uscito nel 2014 titolo: la poltrona della felicità!, regia di Carlo Mazzacurati con Marcorè Neri. Nel 2013 diventa Presidente degli Estetisti del Trentino.

Nel settembre del 2015 è truccatrice ufficiale del Rock Film: Dolomitenfront o Fronte delle Dolomiti, regia di Shane Sutton Production, manager Ylenia D’Alonzo.

Ogni giorno dedica mezz’ora alla lettura di riviste del settore d’estetica, lavora su internet che ormai è una finestra sull’imprenditoria, visita varie Fiere ogni anno a Bologna, Milano e Roma. Sempre presente a Conventions, Eventi e Congressi interamente dedicati alle grandi novità, per il proprio aggiornamento professionale. Scrive articoli su riviste del settore.

Una vita spesa all’insegna dell’estetica pura ed una grande famiglia di clienti che mi ha accompagnato lungo tutto questo percorso di crescita insieme. 46 anni al 17.06.2017

Un grazie di cuore a tutte voi!

Ornella Fiorio
Ornella Fiorio